Tecarterapia: i prezzi

Tecarterapia: abbiamo affrontato l’argomento in questo articolo. Spesso però quando ci viene prescritta dal medico insieme a tutte le altre prestazioni che spesso la accompagnano (rieducazione motoria individuale, massoterapia, TENS…) vorremmo sapere realmente quanto ci può costare.

Tecarterapia: quante sedute

Partiamo dal presupposto: in medicina niente è matematico, e solo una previsione basata sui dati statistici è quello che si ha in mano quando si programma quante sedute fare. I produttori del macchinario tendono ad avere una visione abbastanza comune almeno da questo punto di vista. La TECAR è un trattamento biostimolante, che all’interno già della prima seduta produce un effetto a livello delle cellule attraversate dalla sua corrente. Pertanto in termini almeno teorici, una sola seduta ha di per sè un effetto, per quanto limitato. L’ampiezza della zona da trattare, l’entità della lesione o del trauma da trattare sono fattori da tenere in conderazione. Una individualità condizionata da fattori come età sesso e livello di attività sportiva si aggiunge a tali variabili.

Quindi ad esempio un giovanissimo con una distorsione di caviglia senza danno legamentoso potrebbe necessitare di 2/3 sedute, un anziano con una brutta lesione muscolare anche di 10. Di fatto dipende anche dall’obiettivo che vogliamo raggiungere (diminuire il dolore, eliminarlo completamente).

Tecarterapia: quanto dura?

Una seduta di tecarterapia viene per consuetudine incastrata in un lasso di tempo tra i 30 e i 40 minuti. Il trattamento effettivo però è molto variabile, a seconda della potenza utilizzata, l’effetto che si vuole ottenere, l’eventuale combinazione con della fisioterapia. Una lesione muscolare per esempio, viene trattata per ca. 20 minuti.

Tecarterapia: quanto costa?

Una seduta di TECARterapia contiene due costi principali. L’ammortamento del macchinario e la professionalità dell’operatore. Vi consiglio di affidarvi a un fisioterapista per la sua esecuzione, in quanto se il vostro recupero necessiterà di altri tipi di terapie egli potrà essere l’unico vostro riferimento e avrà una bella visione d’insieme.

Il costo del professionista

La professionalità di un terapista dipende poi dalla sua esperienza e da quanto ha investito in formazione. Diffidate dai prezzi troppo bassi, o almeno fatevi spiegare come mai sono così economici rispetto alla concorrenza locale.

Il costo del macchinario

Una tecar terapia ha un prezzo variabile, è un brevetto abbastanza recente ma facilmente aggirabile, pertanto si trovano macchine con nomi diversi che sfruttano lo stesso principio fisico. Il fisioterapista o chi per lui avrà verificato che il macchinario ha passato i controlli necessari a essere certificato come dispositivo elettromedicale. Per onestà è giusto dare atto all’azienda che ha inventato il macchinario o comunque nè stata la più grande sviluppatrice. Indiba. Per anni è stata commercializzata in Italia da un distributore con il nome di Human TECAR, ad oggi viene distribuita direttamente dalla ditta produttrice. Troverete diversi altri marchi negli studi dei miei colleghi, e sono scelte personali dettate da motivi professionali ed economici.

I costi indiretti

L’affitto di uno spazio nel centro di Roma non è lo stesso di quello in periferia di Milano, le cifre posson tranquillamente triplicare. Pertanto tale costo si rifletterà inevitabilmente su tutte le prestazioni eseguite in quello spazio, tecarterapia compresa.

E’ mutuabile?

La tecarterapia non è mutuabile, in quanto terapia ancora in fase di studio e molto costosa. Impiega un operatore qualificato come il fisioterapista per un lungo periodo di tempo, oltre a un costo di investimento per il macchinario non indifferente.

Quindi, i prezzi? A Milano?

A Milano, ove pratico,  i prezzi vanno dai 35 euro ai 50 euro a seduta in media, oltre andrete a pagare la professionalità di un super esperto, magari specializzato solo nell’uso della stessa.

3.1/5 - (10 votes)