Dolore dopo Tecar: Avete appena finito una seduta di Tecar e vi state chiedendo come mai vi fa male più di prima?

TECAR terapia: come funziona

La TECAR terapia è una corrente ad alta frequenza che ha un forte effetto biostimolante. Di fatti i primi studi furono effettuati proprio sulle cellule staminali, andandone a verificare la velocità di riproduzione e sviluppo. Quando quindi subite questo tipo di trattamento il vostro corpo riceve una scarica elettrica a bassissima intensità. L’alta frequenza va si che l’unico effetto che percepiate sia un calore più o meno piacevole a seconda della situazione.

Dolore: una ragione per fare la TECAR?

Spesso le situazioni dolorose sono valutate sensibili all’effetto delle TECAR. Il dolore ha però diverse forme e a seconda della sua origine la TECAR avrà diversi effetti su di esso. Facciamo un elenco dove spero tu riesca a ritrovare la tua situazione:

Dolore infiammatorio

Siamo in quella situazione dove una struttura è stata sovraccaricata ed è ricca di sostanze infiammatorie (citochine, globuli bianchi, proteina C reattiva ecc…). In questa situazione solo alcuni tipi di TECAR terapia riescono a sfruttare l’effetto biostimolante della corrente senza creare ulteriore infiammazione. E’ la ragione per cui la TECAR è solitamente sconsigliata nei primissimi momenti post infortunio o nelle malattie infiammatorie sistemiche. Se il vostro dolore è in parte causato dall’infiammazione (esempio, tendinite cronica), l’effetto biostimolante della TECAR viene solitamente unito all’effetto della vasodilatazione e un incremento dell’infiammazione è favorevole. L’aumento dovrebbe smuovere il tessuto da uno stato cronico che permane da diverso tempo.

Dolore ischemico

Quando un tessuto non riceve abbastanza ossigeno dal flusso sanguigno potrebbe sviluppare un ambiente acido, e quindi dolore. E’ questa una di quelle situazioni dove invece la TECAR dovrebbe essere una splendida soluzione per riportare una ottimale circolazione locale e aiutare il sistema circolatorio nello spazzare via le molecole acide. Va da sè che se la causa che ha prodotto la riduzione del flusso sanguigno non si risolve il dolore potrebbe tornare

Contratture e dolori muscolari

Evitando bene le situazioni ove il muscolo è appena stato lesionato (ove preferiamo il riposo e il freddo), il muscolo risponde molto bene all’effetto principale biostimolante ma anche del secondario effetto di ipertermia. Spesso le lesioni muscolari portano a squilibri elettrolitici (stiamo parlando di molecole come il calcio il sodio e il potassio) ove il muscolo non riesce a rilassarsi, e la sua messa in tensione provoca dolore. In questi casi l’aumento di perfusione (quantità di sangue che raggiunge un tessuto) facilita il riequilibrio delle cariche elettriche e il rilassamento del muscolo.

Dolore dopo tecar: allora è normale o mi devo preoccupare?

Un aumento del dolore dopo una seduta di TECAR può quindi essere dovuto a un aumento temporaneo dello stato infiammatorio del tessuto. L’importante è che il fisioterapista dia al paziente le indicazioni giuste per gestire la situazione dolorosa. Il paziente deve essere consapevole, in modo da non preoccuparsi e vivere meglio il piccolo effetto collaterale. Il paziente dovrebbe inoltre avere istruzioni su come comportarsi qualsiasi sia l’effetto atteso dopo la seduta. Nella mia routine pianifico sempre la TECAR lontano dagli eventi infiammatori e in combinazione con la fisioterapia, e avverto sempre il paziente di eventuali effetti inderiderati.

Non abbiate quindi il timore di chiamare eventualmente il vostro fisioterapista per avere una spiegazione specifica per il vostro caso, sarà lieto di togliervi ogni dubbio e timore.

3.8/5 - (11 votes)